top of page

Berimbau

Ecco un'assortimento dei miei berimbau è possibile chiedere delle modifiche sulla composizione dello strumento, ad ogni modifica corrisponde una variazione di prezzo. Il prezzo può variare dai € 34,00 in su e non include le spese di spedizione. Per qualsiasi info, non esitate a contattarmi.

Il berimbao è composto da un arco di legno (di beriba ma in questo caso canna di bambu'), lungo da 1,3 a 1,6 metri (ma ve ne sono anche di più lunghi), a seconda della estensione musicale dello strumento, che tende una corda metallica. Una zucca secca e cava (detta cabaça) alla quale è stata realizzata un'apertura è fissata all'arco di legno e funge da cassa di risonanza.
Il berimbao è retto in posizione verticale (con l'arco rivolto verso il corpo del suonatore) mentre la mano destra mantiene un caxixi e una bacchetta di legno (vareta o baqueta). Quest'ultima è usata per percuotere la corda (detta arame) del berimbao. Allontanando e avvicinando la zucca al corpo, il suonatore può amplificare o attutire il suono chiudendo o meno l'apertura della cabaça. Una moneta (detta dobrÀo) o una pietra levigata tenuta fra l'indice e il pollice della mano sinistra può essere accostata o meno alla corda in modo da variarne l'ampiezza di vibrazione e, quindi, cambiare il suono prodotto dallo strumento.

Si possono distinguere tre tipi di berimbau, a seconda dell'altezza del suono prodotto: "viola", "medio" e "gunga", che producono rispettivamente un suono acuto, intermedio e grave. Quest'ultimo, generalmente il più grande dei tre, viene spesso considerato strumento "sacro". Nella Capoeira il gunga può essere suonato solo da un musicista particolarmente importante (per esempio un maestro) o da chi ne riceva il permesso dal maestro.

bottom of page